Grafica Pubblicitaria a Gela
Grafica
Il grafico pubblicitario è un professionista capace di prendere carico in prima persona della responsabilità progettuale e della direzione artistica, nonché di fornire consulenze tecniche in tutte le fasi dell’ideazione e realizzazione di un progetto visivo.
Spesso lavora in diversi ambiti della comunicazione e possiede competenze nei settori della fotografia, della tipografia e/o del web design.
Grafica pubblicitaria cosa si fa e dove?
I graphic designers lavorano in svariati ambienti: agenzie pubblicitarie, studi professionali, case editrici oppure uffici di grafica di redazione di giornali o magazines, possono essere interni alle aziende o consulenti freelance, in collaborazione con aziende, agenzie o committenti privati.
Lo studio della disciplina della grafica pubblicitaria rende possibile al graphic designer la progettazione e realizzazione di prodotti per la comunicazione visiva, come ad esempio:
- immagine coordinata, creazione di marchi o logotipi, immagine aziendale;
- creazione e realizzazione di siti web;
- ideazione e progettazione grafica, impaginazione di cataloghi, realizzazione depliant o brochure;
- creazione e realizzazione di prodotti editoriali come libri, e-books, magazines, tabloid ecc.;
- progettazione di packaging, manifesti, cartelloni e pagine pubblicitarie, ecc.
Cos’è la grafica pubblicitaria?
Cioè, il grafico pubblicitario che materie deve conoscere?
La grafica pubblicitaria è un insieme di materie scolastiche che si focalizzano sulla comunicazione visiva.
Cosa fa un grafico? In genere il graphic designer ha una buona cultura in merito a:
- progettazione grafica; comunicazione visiva; tecnica pubblicitaria; disegno professionale; disegno grafico; tecniche grafiche e illustrazione; computer grafica; stampa e prestampa; discipline audiovisive e multimediali; fondamenti di web design grafica digitale editoria multimediale;
- marketing; promozione commerciale e pubblicitaria; tecniche di scrittura persuasiva; psicologia della comunicazione; comunicazione verbale; storia e sociologia della comunicazione; storia delle arti visive; storia dell’arte e della stampa;
- tecniche fotografiche;
- comunicazione d’impresa.